MASAINAS: TRADIZIONE E AMBIENTE

Il territorio di Masainas è racchiuso tra gli stagni di Porto Botte e le ultime propaggini dei monti del Sulcis. 

Da questi rilievi, ricoperti di folta macchia mediterranea con i suoi fitti cespugli e alberi dai tipici profumi, che secondo la stagione, modifica e varia in modo continuo il suo aspetto e soprattutto delle sue colorazioni. 

Il territorio degrada dolcemente verso il Paese, situato in zona pianeggiante, per poi giungere sino alle spiagge del Golfo di Palmas.

Festa Madonna della Salute_-21

Il Paese, a vocazione agro pastorale, vanta un’importante produzione del carciofo spinoso sardo, prodotto DOP, al quale è dedicata una delle più importanti sagre del Sulcis Iglesiente, quella appunto del CARCIOFO. I vigneti, dai quali si ottiene anche il tipico carignano del Sulcis, modellano dolcemente il Paesaggio. 

Il centro abitato sorge intorno alla chiesetta Gotico aragonese dedicato a San Giovanni Battista. Ancora oggi si ha la possibilità di acquistare i prodotti della terra direttamente dal contadino, nelle caratteristiche bancarelle realizzate all’interno dei campi o lungo la strada.

Masainas si trova in posizione strategica per gli amanti della natura e del mare. Il litorale è di particolare pregio naturalistico, ed è inserita in due aree S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario).

L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di un sistema di stagni costieri, delimitati ad ovest dal mare e divisi da esso da un sistema dunale molto importante dal punto di vista botanico. Le dune sono, infatti, stabilizzate da una rara consociazione tra Ginepro Coccolone e Quercia spinosa.

Gli stagni, sulla strada per arrivare alla spiaggia, sono un vero paradiso per molti uccelli. Sono facili da osservare, fenicotteri, aironi, garzette, anatre, cormorani, folaghe, volpoche, cavaliere d’Italia, falco di palude, upupa, gruccione, gallinelle d’acqua e altri. La vegetazione colora nelle varie stagioni il paesaggio.

A poca distanza si trova la spiaggia di Is Solinas, attrezzata sia con le passerelle per i disabili che per la sosta dei camper, è perfetta per le famiglie e per gli amanti degli sport acquatici.

Masainas e le sue campagne sono attraversate da 6 itinerari naturalistici e rurali sia da percorrere a piedi o in bici. I percorsi consentono di ammirare i diversi tipi di paesaggio e zona di pregio ambientale sino ad arrivare alla spiaggia. 

Grazie alla pista ciclopedonale è possibile raggiungere facilmente la spiaggia, dedicarsi al birdwatching o all’allenamento sportivo. 

Quest’anno durante la Festa della Madonna della Salute sarà possibile effettuare delle visite guidate in trenino e in mountain bike lungo gli itinerari del Comune. In questo modo si vuole diffondere la conoscenza del territorio e sostenere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili. Vai al programma per conoscere i giorni nei quali verranno effettuate le escursioni alla scoperta del patrimonio naturalistico di Masainas.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su Masainas e il territorio del Sulcis Iglesiente puoi visitare il sito turistico ufficiale del Comune:

www.masainasturismo.com